Biblioteca Comunale di Vallecorsa

Le origini della biblioteca. L'80 ha sancito il punto di svolta nella cultura dei nostro paese. Infatti in tale anno fu istituita la biblioteca civica pubblica di Vallecorsa. Il modo in cui si presenta ai secondo piano dell'edificio già  la rende un luogo magico e ricco di storia non solo quella narrata con opere di fantasia o trascritta fedelmente basandosi sulla realtà . Ma anche quella legata al territorio vallecorsano e all'arte dell' epoca. Vedendo la comunissima entrata che affaccia su Via Roma, il passante non immagina che una volta giunto al secondo piano avrà  davanti un tipico porticato con il soffitto ricostruito in travi di legno. sorretto da pilastri in mattoncini rossi. che forma una sorta di balconata coperta che affaccia sui campane della chiesa di S.Antonio Abate e sui tetti delle case limitrofe.

La struttura. La biblioteca di Vallecorsa è sita nell'antico complesso denominato S. Antonio Abate, che fu demolito nel 1825. Notizie sulla sua originaria struttura si hanno in una visita pastorale dei 1599, e in alcune fugacissime indicazioni di testimoni ottocenteschi. che poterono vedere l'immobile prima della demolizione (l'originale della sacra visita del Comparini è nell'archivio Parrocchiale di San Pietro Apostolo in Fondi). I testimoni ottocenteschi, oltre a Michele De Mattias, che assicura sullo stile gotico della costruzione e sulla esistenza di T scolpiti sulle pietre, sono: don Giovanni Merlini (il quale non solo potè osservare più volte e minuziosamente la fabrica ma ne curò sia la demolizione che la ricostruzione. badando a salvare il salvabile degli antichi muri e don francesco Gargari. Il testimone del XVI secolo è il vescovo di Fondi Giovanni Battista Comparini.
Nel corso di questi 20 anni la biblioteca ha subito molti cambiamenti sia dal punto di vista strutturale: spostamento della collocazione dal piano terra a quello superiore, effettuazione dei vari lavori per migliorarne l'accesso con l'abbattimento della barriere architettoniche incremento delle scaffalature e servizi informatici.

 

Referente: Ettore Blasi

Indirizzo:                                                                   via Roma,406                                                  03020 Vallecorsa (FR)

Telefono: 0775679884
Fax: 0775679884

biblio.vallecorsa@libero.it    

Sito del Comune

Posti lettura: 26

Patrimonio:                                               

9600 volumi, 62 VHS, 31 CD e 35 DVD

Servizi:

Prestito locale e interbibliotecario

Uso di postazione PC a richiesta

Servizio Internet e rete WI FI

Servizi al cittadino gratuiti