Bando "LA GRANDE GUERRA". Per scaricare il bando clicca qui.

L'Accademia di Belle Arti di Frosinone, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario, in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, ha indetto un concorso rivolto agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, con lo scopo di favorire nei giovani la conoscenza e la ricerca sul tema della “Grande Guerra”.

Il bando è aperto a tutti gli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Frosinone, diviso in sei sezioni: pittura, scultura, grafica, installazione multimediale, fotografia e video, il concorso ha lo scopo di favorire nei giovani la conoscenza, la consapevolezza, la ricerca e la riflessione attenta sul tema della “Grande Guerra”.
L’obiettivo è quello di raccontare, analizzare e rappresentare le conseguenze del conflitto, nello specifico quello della Prima Guerra Mondiale, con la possibilità di affrontare l’argomento con uno sguardo al presente, dal momento che il tema è in molti luoghi del mondo estremamente reale e colpisce ancora l’essenza dell’essere umano.

Le opere vincitrici saranno selezionate da una giuria di esperti di chiara fama:

• Lorenzo Canova, Docente presso L'Università degli Studi del Molise, storico dell'Arte moderna e contemporanea;
  • Claudio Libero Pisano, Docente presso l'Accademia di Belle arti di Roma, storico e curatore di arte contemporanea;
  • Giuliano Sergio, Docente presso l'Accademia di Belle arti di Urbino, storico e curatore di arte contemporanea;

La giuria sarà inoltre composta da Danilo Collepardi, in qualità di Presidente del sistema Bibliotecario della Valle del Sacco. Presiederà la Commissione il Direttore, Prof. Luigi Fiorletta, dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

Termine ultimo presentazione domande: ore 12:00 del 20 dicembre 2016.

Il concorso prevede un premio in denaro per i primi sei classificati e un premio per i finalisti, la pubblicazione in catalogo e la partecipazione ad una serie di mostre nelle diverse sedi delle Biblioteche della Valle del Sacco.

Martedì 29 Novembre, alle ore 16,00, nella Sala dell'Amministrazione Provinciale il Professore Marcello Carlino illustrerà le tematiche del Futurismo e della Grande Guerra, le connessioni culturali e politiche del movimento artistico con le tematiche interventiste.
Saranno altresì presente Danilo Collepardi, Presidente del sistema Bibliotecario della Valle del Sacco e Donatella Spaziani, Docente di Decorazione presso l'Accademia di Belle Arti di Frosinone.