Atina aderisce alla Notte europea dei Musei

Sabato 20 maggio 2017 il Comune di Atina aderisce alla Notte europea dei Musei, con l'apertura straordinaria del Museo Archeologico e della Sala multimediale. Leggi il programma.

La Notte dei Musei

visite guidate, libri, concerti e aperitivi nei Musei di Atina

Apertura straordinaria dalle ore 18.30 alle ore 22.00

INGRESSO LIBERO

Sabato 20 maggio 2017 torna la Notte Europea dei Musei, l’iniziativa nata in Francia nel 2005 che prevede l’apertura gratuita di musei e aree archeologiche in tutta Italia e in Europa.

Per questo evento i luoghi d’arte coinvolti arricchiranno la loro offerta culturale con mostre, concerti, spettacoli e visite guidate, consentendo un’insolita ed emozionante fruizione del patrimonio artistico anche a coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.

Il Comune di Atina aderisce con entusiasmo all’iniziativa aprendo al pubblico il Museo Archeologico e Palazzo Ducale dalle ore 17.00 fino alle 22.30, con ingresso gratuito.

I visitatori saranno coinvolti in suggestivi percorsi guidati a cura di archeologi e storici dell’arte della cooperativa “Poièo – Servizi per i Beni Culturali”. Oltre alle collezioni del museo, sarà possibile visitare anche il salone di rappresentanza di Palazzo Ducale con la Cappella di S. Onofrio e la sala multimediale “Medioevie –Raccontare il medioevo nel frusinate”.

All’evento parteciperà anche la Casa Museo Académie Vitti, con visite guidate gratuite dalle ore 18.30 alle 22.00.

Durante la serata saranno proposti concerti e piccoli aperitivicon prodotti tipici locali.

Dalle ore20.00 sarà possibile assaporare i piatti tipici della tradizione nei ristoranti e agriturismi del Comune di Atina.

Sarà un’occasione unica per coinvolgere un pubblico diverso e consentire a tutti di apprezzare la storia, l’archeologia e i sapori della Valle di Comino.

Il programma della serata:

• Museo Archeologico di Atina e della Valle di Comino (Via V. Emanuele II)

Palazzo Ducale - Sala mutimediale “Medioevie” (Piazza Saturno)

Casa Museo Académie Vitti (Via Sode, 180)

Dalle ore 18.30  alle 22.00

visite guidate gratuite

• Museo Archeologico di Atina e della Valle di Comino “G. Visocchi”

Alle ore 17.00

Presentazione del volume: “La prima guerra mondiale e l’alta Terra di Lavoro: i caduti e la memoria” di Gaetano de Angelis-Curtis

Saluti del Sindaco Ing. Silvio Mancini

Introduce: Lorenzo Arnone Sipari

Alle ore 18.30

piccolo aperitivo

Alle ore 21.00

“Caccia al reperto”: visita animata per bambini (5-12 anni)

• Palazzo Ducale Cantelmo

Alle ore 19.00

Concerto

Luca Lucini chitarra

Matteo Falloni pianoforte

Musiche di: Granados, Falloni, Albéniz, Hummel.

Alle ore 22.00

Concerto

FOLKAENEMA TRIO

Maura Amata, voce