Il Sistema bibliotecario Valle del Sacco distante ma vicino anche ai tempi del Covid-19.
E nel giorno della giornata mondiale del libro (il 23 aprile) ringrazia i lettori junior e senior più assidui del 2019.
Leggere un buon libro è sempre una buona idea. E in questi giorni è anche un ottimo modo per trascorrere un po’ di tempo. La biblioteca è chiusa, si resta a casa, ma è possibile informarsi, arricchirsi dal punto di vista culturale, “viaggiare” con la mente anche con un prestito on line.
Il 23 aprile ricorre la giornata mondiale del libro e sarebbe stata una grande festa dei lettori del Sistema bibliotecario e documentario Valle del Sacco. Sarebbero stati premiati i più assidui del 2019 delle biblioteche che hanno aderito all’iniziativa giunta alla nona edizione. Il presidente Danilo Collepardi, con la collaborazione dei bibliotecari del Sistema, dell’Isalm di Anagni e dell’agenzia Adarte di Fiuggi avrebbero voluto rendere il giusto omaggio ai vincitori, ma purtroppo l’emergenza Covid-19 non ha permesso alcun evento, neppure nelle singole biblioteche come accaduto nelle edizioni precedenti. Ma l’invito alla lettura non si ferma, anzi, è ancora più forte. Perché i libri cartacei, gli ebook e gli audiolibri sono senza dubbio un’occasione di conforto, riflessione, informazione e, perché no, anche di evasione. E nel giorno della giornata del libro del 23 aprile il Sistema bibliotecario Valle del Sacco vuole comunque rendere in qualche modo omaggio ai lettori più assidui, ringraziandoli pubblicamente.
Il vincitore assoluto del Sistema nella categoria junior è il lettore della biblioteca di Anagni Kevin Wang (con 114 prestiti), mentre pari merito con 89 prestiti, per la categoria senior Luigi Terenzi della biblioteca di Serrone e di Alatri Carlo Valerio Di Micco.
Nominativi dei lettori assidui del 2019 per singola biblioteca
Di seguito i nominati dei lettori più assidui della categoria junior.
Il lettore vincitore della biblioteca di Acuto è Isabella Puscasu (32 prestiti), di Alatri Davide Cioffi (49 prestiti), di Anagni Kevin Wang (con 114 prestiti è il miglior lettore junior 2019 del Sistema), di Boville Ernica Benedetta Belli (94 prestiti), di Castro dei Volsci Valentina Molinari (6 prestiti), di Ferentino Nicola Eduardo Popa (30 prestiti), di Giuliano di Roma pari merito per Elisa Lampazzi e Silvia Baldassarra (8 prestiti), di Morolo Kevin Bellincampi (49 prestiti), di Paliano Helena Marcucci (45 prestiti), di Ripi Lorenzo Astolfi (41 prestiti), di Serrone Elisa Proietto (15 prestiti), di Veroli Flavia Maria Andreiu (70 prestiti).
Per quanto riguarda la categoria senior il vincitore della biblioteca di Acuto è Ioan Batho (48 prestiti), di Alatri Carlo Valerio Di Micco (miglior lettore senior 2019 del Sistema con 89 prestiti), di Anagni Patrizia Massinelli (72 prestiti), di Boville Ernica Mario Berardi (64 prestiti), di Castro dei Volsci Lorena Nalli (21 prestiti), di Ferentino Anna Maria Marsecane (62 prestiti), di Giuliano di Roma Angela Incitti (15 prestiti), di Morolo Luciana Caprara (76 prestiti), di Paliano Beatrice Ricci (24 prestiti), di Ripi Italo De Angelis (52 prestiti), di Serrone Luigi Terenzi (miglior lettore senior 2019 del Sistema con 89 prestiti), di Veroli Ludovica Quattrociocchi (47 prestiti).